Passa ai contenuti principali

Lucchese e Moroni si impongono sulla distanza maggiore

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Lucchese e Moroni si impongono sulla distanza maggiore
La Eco-Maratona di Montepulciano centra subito il successo pieno
Oltre 550 presenze all’ultima delle tre giornate dedicate a sport e benessere



Un giudizio eccezionale che viene da un’atleta straordinaria, non solo prima nella categoria femminile ma addirittura terza assoluta, in 3 ore 33’57”, davanti a tanti uomini, come d’altra parte, quando c’è lei, avviene regolarmente.

Pronostico rispettato in campo maschile, con il trentanovenne forlivese Matteo Lucchese che, in 3 ore 12’41”, ha preceduto (e distanziato) tutti. Il recente vincitore di una 100 km in Olanda e, per il terzo anno consecutivo, della Pistoia-Abetone, ha preceduto di 13’ Alberto Tacconi e di 21 la Moroni. Completano la top five della massacrante maratona Edimaro Donnini e Nicola Frappi. Lucchese si era già imposto venerdì nella Lume di Luna, urban trail in notturna di 7 km nel centro storico della città.

Accompagnato da una magnifica giornata di caldo sole, l’ultimo atto della MontepulcianoRun, giunta alla quarta edizione, ha fatto registrare anche il nuovo record di presenze: oltre 550 persone hanno preso il via domenica mattina dal Viale della Rimembranza, a San Biagio; tra questi, 370 podisti iscritti alle tre gare in programma, gli altri ai due itinerari non competitivi, di cui uno riservato al nordic-waliking.

In precedenza, la giornata di venerdì era stata animata, come detto, dalla Lume di Luna mentre sabato si è svolta la Nobili Passi, passeggiata non competitiva tra le cantine del Vino Nobile di Montepulciano che hanno anche offerto piatti e specialità del territorio.

Una città stracolma di turisti ha accolto domenica tutti gli atleti la cui fatica si è conclusa nella “cittadella del podismo”, allestita in Piazza Grande.

Nella 14 chilometri si è imposto Luca Banelli, in 1h07’39”, che ha preceduto due spingitori del Bravìo delle Botti, entrambi esponenti della contrada de Le Coste, Gioele Benigni e Cesare Del Pasqua.
Ne La Quattordici, categoria femminile, affermazione di Pina Deiana (1h15’25”) davanti a Virginia Leonardi ed Elisa Monacchini.

Nella 25 chilometri, in campo maschile, terzo successo consecutivo per il piemontese Alberto Mosca, 41 anni, 1h43’21”, che ha primeggiato su Alessandro Terranova e Matteo Merluzzo.
Tra le donne, vittoria dell’aretina Emanuela Martinelli, in 2h17’18”, davanti a Monica Tomaszun e a Eleonora Vendramin.
La MontepulcianoRun centra, al primo tentativo, l’obiettivo più ambizioso. Come ha dichiarato subito dopo l’arrivo Federica Moroni, 46 anni, riminese, insegnante di matematica, vincitrice in campo femminile sui 42 chilometri (dopo essersi imposta nel 2018 sui 25) “la maratona di Montepulciano va aperta al mondo! Lungo il tracciato ho visto tantissimi visitatori stranieri letteralmente incantati. Per percorsi, paesaggio e accoglienza è, al momento, la maratona numero uno in Italia”.
A premiare gli atleti sono intervenuti il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, il vice-Sindaco Alice Raspanti, l’Assessore allo Sport Lucia Musso insieme ad altri Amministratori comunali. Grande soddisfazione per l’esito della manifestazione è stata espressa sia dai rappresentanti dell’Ente sia dall’associazione La Chianina – La Chianina Running, titolare dell’organizzazione.

                                    Ufficio Stampa

Montepulciano, 6 ottobre 2019

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…