Passa ai contenuti principali

Palazzo Cervini,

                                                                                    COMUNE DI MONTEPULCIANO
COMUNICATO STAMPA


A Montepulciano, sabato 5 ottobre 2019, dalle 10.00 alle 17.00, sarà aperto al pubblico lo storico Palazzo Cervini, in Via di Voltaia nel Corso 21

Con l’apertura al pubblico dello storico Palazzo Cervini, in Via di Voltaia nel Corso 21, anche UBI Banca aderisce a Montepulciano alla XVIII Edizione di “Invito a Palazzo”, manifestazione annuale promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Palazzo Cervini, oggi sede poliziana di UBI Banca, sarà quindi aperto sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 17; per l’occasione saranno organizzate anche visite guidate per gruppi di circa 25/30 persone dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.00.
“Palazzo Cervini merita una visita in primo luogo per la sua facciata, realizzata in travertino locale, che rappresenta un elemento architettonico di grande interesse”, come sottolinea l’architetto Riccardo Pizzinelli, curatore delle visite. “L’edificio, risultato di un intervento complesso di demolizione e ricostruzione di gran parte delle unità edilizie medioevali preesistenti, presenta infatti due ali sporgenti ed un corpo centrale arretrato che creano un vero e proprio cortile esterno, dando luogo ad un notevole effetto scenografico, motivo abbastanza raro nell’architettura urbana italiana”. I visitatori potranno anche accedere al bel salone che occupa la parte centrale del piano nobile.
Oltre a visitare Palazzo Cervini, sabato 5 ottobre tutti i partecipanti ad “Invito a Palazzo” potranno entrare con ingresso gratuito al Museo Civico di Montepulciano, dove è in comodato il dipinto “Panorama di Montepulciano”, opera risalente alla metà del XVII secolo, recentemente attribuito al pittore poliziano Alessandro Rossi, e parte della collezione di UBI Banca. Il quadro, un grande olio su tela di mt 3 X 2, fu una delle opere maggiormente apprezzate tra quelle esposte nella grande mostra “Montepulciano e la Città Eterna”, che fu allestita nel Museo Civico Pinacoteca Crociani dal luglio 2018 al gennaio 2019.

“Si tratta di un’opera importante anche al di là dell’indiscutibile valore artistico” – sottolinea Lucia Rosa Musso, assessore alla Cultura del Comune di Montepulciano – “poiché rappresenta in modo molto efficace la città e il territorio circostante, permettendo di avere un’idea abbastanza precisa dell’evoluzione, non solo architettonica, che Montepulciano ha conosciuto dal ‘600 a oggi”.

Per approfondimenti è possibile consultare anche il sito internet Arte UBI Banca (arte.ubibanca.com) dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e della collezione di UBI Banca, oltre che alla promozione delle principali iniziative in ambito culturale sostenute dall’Istituto. Il sito promuove eventi, mostre e progetti culturali curati o sostenuti da UBI Banca e rende fruibile una parte della collezione d’arte della Banca con schede storiche, fotografiche e tecniche dettagliate di circa 450 opere tra le più rilevanti della raccolta. Al sito, si affianca anche il profilo Instagram @arteubibanca che in occasione dei sette eventi proporrà anche contenuti live, immagini e commenti.
UBI Banca aderisce a “Invito a Palazzo” e a Montepulciano apre al pubblico Palazzo Cervini
Ufficio Stampa
Montepulciano, 2 ottobre 2019

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…