Passa ai contenuti principali

Alla Camera, la riedizione in open access delle “Opere Giuridiche”, presente Mattarella

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Alla Camera, la riedizione in open access delle “Opere Giuridiche”, presente Mattarella
Mercoledì 27 novembre, Roma e Siena poli di due iniziative dedicate a Piero Calamandrei
All’Università di Siena, giornata di studi ad un secolo dall’arrivo del padre Costituente

Mercoledì 27 doppio appuntamento, di elevatissimo spessore culturale ed istituzionale, nel nome di Piero Calamandrei (1889 – 1956), uno dei maggiori giuristi italiani del ‘900, eletto alla Costituente, legato a Montepulciano da un fortissimo legame affettivo.

A Roma, alle 10.00, alla Camera dei Deputati, alla Presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente dell’assemblea di Montecitorio, Roberto Fico, sarà presentata la riedizione in open access delle ”Opere Giuridiche” di Piero Calamandrei, curate dall’allievo Mauro Cappelletti, edite dall’Università degli Studi Roma Tre e messe in rete da Google.

A Siena, dalle 9.30, si svolgerà un’intera giornata di studi dedicata a Piero Calamandrei, a 100 anni dalla sua chiamata all’ateneo senese. La prima parte, ospitata nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, sarà incentrata sugli anni senesi di Calamandrei fino alla fondazione della Repubblica. La seconda, dalle 15.30, si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza con una tavola rotonda di presentazione di volumi dell’insigne giurista, tra cui quello dedicato al suo contributo al Codice di procedura civile, costruito su documenti dell’archivio di Montepulciano ed in particolare sul suo manoscritto della Relazione al Re presentata da Grandi.

La riedizione delle opere giuridiche è a cura della Biblioteca Archivio Storico “Piero Calamandrei”, istituzione del Comune di Montepulciano, e della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica” di Roma, ugualmente intitolata al personaggio. Si tratta di un’operazione culturale molto importante perché comprende l’attività quantitativamente più corposa di Calamandrei la cui precedente edizione è fuori commercio, presente solo in alcune biblioteche (come quella poliziana), istituzioni culturali e studi giuridici.

L’esigenza della riedizione, condivisa dai vari partner e vivamente avvertita dal mondo accademico e degli studi, si traduce nella messa a disposizione di tutta l’opera online, in modalità Open Access, sul sito dell’ateneo capitolino e sui siti delle istituzioni coinvolte

Ad entrambi gli eventi (Roma e Siena), saranno presenti Silvia Calamandrei, Presidente della biblioteca poliziana e nipote di Piero, e il Sindaco e altri amministratori del Comune di Montepulciano.

Ufficio Stampa
26 novembre 2019

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…