Passa ai contenuti principali

Paesaggi eterni” di David Sgambaro

COMUNICATO STAMPA - SIENA, 28 novembre 2019

Le opere si inseriscono nel progetto “Paesaggi contemporanei”
Focus group preliminare con il liceo artistico Duccio di Buoninsegna

Paesaggi eterni” di David Sgambaro

Appuntamento il 30 novembre (ore 18) in via Fontebranda 5

SIENA - Sabato 30 novembre 2019 (ore 18) la galleria Spaziosiena, in via Fontebranda 5, ospiterà il progetto site specificPaessaggi Eterni” di Davide Sgambaro. Le opere, inedite e concepite appositamente per questa occasione, rappresenteranno la restituzione della residenza dell'artista Davide Sgambaro al progetto “Passaggi contemporanei – Exploring new edges” ideato dall’associazione culturale Altana in partnership con Asociación Arte Útil, le associazioni Culturing e Fuoricampo, vincitore del bando Patrimoni in movimento indetto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Gli interventi di Sgambaro si inseriranno all’interno della mostra "La città di scambio", attualmente in corso a Spaziosiena. Il tema è legato alla tendenza degli ultimi anni a rivalutare e considerare vitale il tessuto urbano delle periferie, e in questa direzione vanno le opere di Sgambaro, che intendono indagare questi luoghi, al tempo stesso paesaggi e passaggi del contemporaneo, parte di un un limbo culturale all’interno della realtà senese.
La residenza dell'artista è stata preceduta da un focus group che ha fornito, grazie al contributo dei partecipanti delle periferie cittadine e di alcuni imprenditori del territorio, una visione delle dinamiche culturali e sociali di questi luoghi. Sempre all'interno del progetto, in sintonia con le ricerche condotte dall’artista, è stato effettuato un workshop dedicato ai giovani studenti del Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena, coordinato da Alessandra Saviotti membro del partner internazionale, Asociación Arte Útil.
Paesaggi Eterni e la mostra La città di scambio saranno entrambi visitabili fino al 12 gennaio 2020 dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle 20.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sponsor: Ristorante la Mossa. Partner tecnici: Bar il Palio, Pianigiani Rottami e Radio Siena TV. Davide Sgambaro (Cittadella, 1989), vive e lavora tra Milano e Torino. Tra le principali mostre, residenze e riconoscimenti ricordiamo: L’abbaglio, mostra collettiva, Société Interludio, Torino (2019); Diari tra diari, mostra collettiva, Fondazione Spinola Banna per l'Arte e Gam Torino, Torino (2019); White and black stripes and a red nose (The game, Let's talk, A movie), mostra personale, Almanac Inn, Torino (2019) ; Be the difference...with art!, premio Rotary Club Asolo e Pedemontana, Bassano del Grappa (2019); Il disegno politico italiano, Galleria A+A, Venezia (2019); Q-Rated, La Quadriennale di Roma, Castello di Rivoli (2018); Una cosa divertente che non farò mai più, mostra personale, Rita Urso Artopia Gallery, Milano (2018); Love me tender, Stonefly Art Prize, Fabbrica del Vapore, Milano (2018); Combat Prize, primo premio sezione scultura e installazione, Museo Giovanni Fattori, Livorno (2017); Premio Francesco Fabbri, menzione speciale della giuria, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo (2016); 100ma collettiva giovani artisti Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2016); Le projet de l'étoile, mostra personale La Non-Maison Foundation, Aix-en-Provence (FR), (2016); Atelier Bevilacqua La Masa, residenza e mostra collettiva, Venezia (2015-2016); Fondazione Spinola Banna per l'Arte, residenza a cura di Guido Costa e Gail Cochrane (2015); A Symphony of Hunger Digesting Fluxus in Four Movements.

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…