Passa ai contenuti principali

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario” Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

COMUNICATO STAMPA

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica
Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario”
Nell’ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

Un vero e proprio “salotto letterario”, un’iniziativa inedita per Montepulciano che pure accoglie e stimola tantissime espressioni della scrittura, sia narrativa sia saggistica.
Sarà questo, domenica 10, uno dei momenti clou della seconda e conclusiva giornata di “Toscana gustando”, iniziativa della Pro Loco di Montepulciano, organizzata in collaborazione con il Comune, che propone quest’anno l’incontro enogastronomico con la Valle d’Aosta.
Ben dodici gli stand di prodotti tipici proposti dagli espositori della regione alpina e dislocati lungo il corso cittadino, alternandosi a quelli delle specialità locali. Al centro di questo itinerario del gusto, in Piazza delle Erbe, sotto le Logge del Grano, alle 15.00 partirà appunto il salotto letterario.
A condurre il dibattito sarà Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca Comunale, unanimemente riconosciuto come altissimo intenditore non solo dell’oggetto-libro ma anche di letteratura. Al centro del confronto il territorio, nel suo rapporto con la scrittura. Ad animare il salotto saranno esperti della materia e anche un nutrito gruppo di autori locali, per lo più non professionisti, che saranno chiamati a raccontare il proprio rapporto con i luoghi che talvolta fanno da sfondo ai testi, in altri casi sono fonte di ispirazione o semplicemente il posto in cui si scrive.
Ma il salotto letterario poliziano rappresenterà anche l’occasione per affrontare un tema che riguarda più direttamente Montepulciano e cioè il decennale della lavorazione e dell’uscita nei cinema di tutto il mondo di “New Moon”, film che discende da un fenomeno letterario straordinario come la saga di Twilight. Sarà lo stesso Duccio Pasqui a parlare della fortunata serie di libri scritti da Stephenie Meyer mentre della trasposizione cinematografica a Montepulciano tratterà Fabrizio Grillenzoni, co-autore del fortunato libro “Montepulciano Film Commission”.
Al decennale di New Moon è anche legata un’iniziativa benefica di cui si è fatto promotore il Comune e che ha trovato un partner ideale nei Club Lions della zona. Il progetto sarà illustrato dall’Assessore alla Cultura Lucia Musso.
Nel programma della giornata di chiusura di “Toscana Gustando” è compresa anche l’esibizione itinerante di una compagnia di ballo e canto popolare. Al Museo Civico prosegue infine la mostra di stampe “La Valle d’Aosta per immagini”; la struttura espositiva sarà aperta a novembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Post popolari in questo blog

I Licei Poliziani premiano le eccellenze

I Licei Poliziani premiano le eccellenze Durante l'evento di premiazione ai Licei Poliziani degli studenti usciti con il massimo dei voti è stata istituita una borsa di studio dedicata a Fernando Nicastro
LICEI POLIZIANI – Durante la mattina di sabato 18 gennaio si è svolto un evento di premiazione degli studenti usciti con il massimo dei voti nel corso del passato anno scolastico. Alla presenza del preside Marco Mosconi e del vicesindaco di Montepulciano Alice Raspanti, gli studenti dei Licei Poliziani hanno ricevuto gli attestati di merito relativi al superamento dell'esame di maturità.
Gli studenti che hanno superato l'esame con 100 e lode sono stati Alfea Renzini (classe 5AU), Giacomo Garavelli (5ABS) e Niccolò Picchiarelli (5ACS). Per quanto riguarda il liceo classico, gli studenti usciti con il punteggio di 100 sono stati invece Corso Durando, Giorgina Nardi e Giada Santini; per il liceo linguistico gli studenti Viola Biancolini, Agnese Bagnasacco, Rebecca Della Lena …

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

TEATRO COMUNALE “CIRO PINSUTI” – SINALUNGA
AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO
E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

C’è un bambino di nomeMozart al Teatro Comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga. Domenica (22 dicembre), alle ore 16, la stagione di teatro ragazzi propone AMADÈ. La vita suonata di Mozart bambino. L’attore e regista Massimo Bonechi, in scena con Andrea Anastasio e Tommaso Carovani, ci racconta, fra teatro e musica, la vita del piccolo genio. Uno spettacolo che fonde burattini e recitazione, sempre accompagnato dai più noti brani di tutti i tempi: dalle arie d’opera – a partire dalla Regina della notte – alle serenate – come la Eine Kleine Nachtmusik (la Piccola serenata notturna). Un lavoro pensato per i più piccoli che saprà divertire anche le famiglie. In scena un baule, una sorta di scatola magica, uno scrigno segreto che custodisce la sua vita di fanciullo: immagini, suoni, musiche e personaggi saltano fuori e si diffondono in ogni direzione e…