Passa ai contenuti principali

Petroio: lavori pubblici per lo sviluppo del turismo sostenibile

Petroio: lavori pubblici per lo sviluppo del turismo sostenibile
Finanziati i progetti per la riqualificazione dell'area camper e la realizzazione di stazioni di ricarica per lo sviluppo del turismo sostenibile nel Comune di Trequanda
TREQUANDA   Proseguono i progetti di riqualificazione delle frazioni del Comune di Trequanda, attraverso interventi di miglioramento delle infrastrutture e investimenti per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali. I lavori pubblici in corso di ultimazione riguardano la frazione di Petroio e prevedono la riqualificazione dell'area camper e la realizzazione di una stazione di ricarica per bici elettriche.
Gli interventi hanno come obiettivo quello di completare l'infrastruttura dell'attuale area camper nel centro storico di Petroio, con la realizzazione di quattro stalli completi di colonnine per l'erogazione dell'energia elettrica e di acqua. Nell'area verde verranno predisposti degli spazi per pic-nic e barbecue, oltre ai necessari impianti elettrici per la pubblica illuminazione e lo scarico delle acque. Verrà inoltre terminata la segnaletica verticale necessaria a individuare e valorizzare il percorso turistico ad anello chiamato “Tour Cacciaconti” inserito nel progetto “Terre del Benessere”.
“Attraverso gli investimenti sulle nuove aree di sosta e sulle bici elettriche intendiamo promuovere il turismo sostenibile e responsabile. – dichiara il Sindaco di Trequanda, Roberto Machetti – Abbiamo bisogno di una tipologia di turismo che guardi al futuro, attraverso scelte che non danneggino l'ambiente né le comunità locali, ma che possano contribuire al miglioramento dell'esperienza dei turisti e al tempo stesso della qualità della vita dei residenti.”
I lavori pubblici a Petroio vedranno inoltre la realizzazione di una ciclo-stazione interattiva automatica per bike sharing e bici elettriche, con quattro attacchi, completa di due mountain bike elettriche. I dispositivi saranno forniti di software per la ricarica e la geolocalizzazione. La ciclo-stazione è compresa nel circuito destinato al turismo sostenibile che attraversa tutta l'area dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. L'importo complessivo dei lavori pubblici ammonta a 140mila euro  ed è stato finanziato per 80mila euro attraverso il contributo del bando GAL Leader Siena, più precisamente grazie alla misura 7.5 destinata appositamente allo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali.
Oltre agli interventi sopra descritti, sono in fase di ultimazione nella frazione di Petroio anche i lavori pubblici per il ripristino e l'istallazione dei lampioni mancanti in via della Pianata, in attesa della partenza del progetto di rinnovamento sostenibile di tutto l'impianto di illuminazione del Comune di Trequanda, e la sistemazione della pavimentazione nell'incrocio tra via Gramsci e via Matteotti.

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…