Passa ai contenuti principali

Sabato 9 e domenica 10 novembre, per la 10.a edizione di Toscana Gustando A Montepulciano, la Toscana incontra la Valle d’Aosta Mostra mercato eno-gastronomica ma scambio anche artistico e culturale

Sabato 9 e domenica 10 novembre, per la 10.a edizione di Toscana Gustando
A Montepulciano, la Toscana incontra la Valle d’Aosta
Mostra mercato eno-gastronomica ma scambio anche artistico e culturale



Giunta alla decima edizione (la terza organizzata dalla Pro Loco), la mostra mercato con degustazione di prodotti tipici ospita la Val d’Aosta. Così, negli stand dislocati lungo il corso, la fontina sarà affiancata al pecorino, e il miele, il succo di mele, le confetture e le erbe officinali della regione alpina incontreranno salumi, olio extravergine di oliva e aglione. Non mancherà un importante spazio dedicato ai vini, con il Nobile di Montepulciano DOCG che ospiterà la DOC Valle d’Aosta. Immancabili anche le postazioni dello street food e delle birre artigianali. A nobilitare la presenza degli ospiti, anche una rappresentanza ufficiale della Regione Val d’Aosta.

Ma pur nella sua ricchezza, non sarà solo l’offerta enogastronomica a monopolizzare l’attenzione nel fine settimana. La Pro Loco ed il Comune di Montepulciano (che patrocina e sostiene l’iniziativa) propongono infatti una preziosa mostra di stampe d’arte dedicate proprio alla Val d’Aosta. La rassegna, ospitata dal Museo Civico – Pinacoteca Crociani, sarà inaugurata sabato 9 alle 16.30 in presenza, tra gli altri, di Roberto Longi, direttore del museo, e di Fabrizio Nevola, il collezionista che ha messo a disposizione le opere e che ha curato la mostra.

Si tratta di un’ampia raccolta di xilografie, calcografie e litografie, per lo più ottocentesche, che guidano il visitatore in un viaggio ideale tra gli scorci ed i panorami montani della Val d’Aosta. Da sottolineare che Fabrizio Nevola, romano di discendenza piemontese, è lo stesso collezionista che ha messo a disposizione le proprie opere per la recente rassegna “Montepulciano e la Città Eterna”.

Nel programma di Toscana Gustando 2019, unica manifestazione che mette in risalto i sapori d’autunno e che è oggetto di una forte azione di rilancio, è prevista un’altra novità rappresentata percorsi di trekking urbano, con la partecipazione delle guide abilitate della Provincia di Siena.

La manifestazione proseguirà domenica 10, presentando un’altra iniziativa inedita, un salotto letterario in piena regola dedicato ad autori ed opere del territorio.
Montepulciano si appresta a vivere un altro fine settimana ad alta densità di eventi. Sabato 9 e domenica 10 novembre (orario 10.00 – 20.00) va infatti in scena, nel Centro Storico del capoluogo, Toscana Gustando, incontro enogastronomico con un'altra regione d’Italia.

Post popolari in questo blog

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti”

A Chianciano Terme torna l'improvvisazione teatrale di “Voci e Progetti” Nuovo appuntamento per venerdì 6 settembre con il teatro di “Voci e Progetti” per la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere”

Chianciano Terme – Gli appuntamenti della settimana con la rassegna di eventi “Chianciano Terme da Vivere” rinnovano l'attenzione all'improvvisazione teatrale e all'intrattenimento musicale, grazie a una serie di iniziative che continueranno ad animare la cittadina termale fino alla fine della stagione turistica. Venerdì 6 settembre tornerà infatti il teatro dell'associazione “Voci e Progetti”,  mentre martedì 10 e giovedì 12 settembre, al salone Nervi del Parco Acquasanta, sarà la volta di due serate danzanti a ingresso libero con “Enzo e Paola” ed “Emanuele Fedeli”.
“Impro walk” è il nome dello spettacolo messo in scena da “Voci e Progetti” per la serata di venerdì 6 settembre, a partire dalle ore 21:15, in Piazza Italia e Viale Roma. Un percorso itinerante con qu…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…