Passa ai contenuti principali

DONPASTA PORTA IL SUO SHOW FRA MUSICA E CIBO AL PINSUTI DI SINALUNGA

DONPASTA PORTA IL SUO SHOW FRA MUSICA E CIBO AL PINSUTI DI SINALUNGA
e il pomeriggio tornano le pillole di storia del teatro con Goldoni


Uno show fra musica e cibo, giornalismo e teatro. Arriva a Sinalunga Food Sound System, lo spettacolo già presentato in oltre dieci paesi (dagli Stati Uniti al Vietnam) dell’originalissimo artista Don Pasta, definito dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”. Lo show sarà in scena al Teatro Comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga sabato 8 febbraio alle 21 (biglietti da 12 a 15 euro disponibili in teatro la sera dello spettacolo e nel circuito Ticketone). E il pomeriggio, alle 17:30, tornano le Pillole di Storia del Teatro con l’appuntamento dedicato a Carlo Goldoni (il costo di 5 euro comprende anche tè e pasticcini). Il direttore artistico del teatro, Gherardo Vitali Rosati, che collabora regolarmente con la rubrica teatrale “Chi è di scena”, su Rai3, illustra la vita e le opere di uno dei più grandi drammaturghi italiani, che a metà del Settecento seppe assorbire e trasformare la preziosa eredità della Commedia dell’Arte.
Daniele De Michele, in arte Don Pasta,  potrebbe definirsi  un attivista del cibo, una sorta di resistente ai modelli globalizzati dell’alimentazione. Per sviluppare il suo originalissimo progetto culturale e artistico sul tema, scrive come giornalista e autore, inventa spettacoli e performance e produce come regista film e serie per il web e la televisione. Il suo Food Sound System racconta episodi e ricette del mangiare mediterraneo, accompagnandolo da musica dal vivo ed elettronica e, ovviamente, dagli odori provenienti dalla cucina allestita sul palco del Teatro.
Daniele De Michele è un economista, con un Master in Economia e sviluppo Economico all’Istituto Nazionale delle ricerche Agronomiche in Francia. Dal 2001, con lo pseudonimo di Don Pasta, utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione. È noto per le sue collaborazioni con programmi tv della Rai e de LaEffe (da La prova del cuoco a Geo and Geo), ed è spesso invitato in radio (da Caterpillar a Decanter, su Radio 2). Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le nonne d’Italia in cucina. Ha pubblicato volumi come Artusi Remix (Mondadori), Food sound system e  Wine Sound System (Kowalski-Feltrinelli); La Parmigiana e la RivoluzioneLa Ballata di Circe (Stampa Alternativa); Kitchen Social Club (Altreconomia). Scrive assiduamente con: Repubblica, Corriere della Sera, Left e Manifesto.


Post popolari in questo blog

I Licei Poliziani premiano le eccellenze

I Licei Poliziani premiano le eccellenze Durante l'evento di premiazione ai Licei Poliziani degli studenti usciti con il massimo dei voti è stata istituita una borsa di studio dedicata a Fernando Nicastro
LICEI POLIZIANI – Durante la mattina di sabato 18 gennaio si è svolto un evento di premiazione degli studenti usciti con il massimo dei voti nel corso del passato anno scolastico. Alla presenza del preside Marco Mosconi e del vicesindaco di Montepulciano Alice Raspanti, gli studenti dei Licei Poliziani hanno ricevuto gli attestati di merito relativi al superamento dell'esame di maturità.
Gli studenti che hanno superato l'esame con 100 e lode sono stati Alfea Renzini (classe 5AU), Giacomo Garavelli (5ABS) e Niccolò Picchiarelli (5ACS). Per quanto riguarda il liceo classico, gli studenti usciti con il punteggio di 100 sono stati invece Corso Durando, Giorgina Nardi e Giada Santini; per il liceo linguistico gli studenti Viola Biancolini, Agnese Bagnasacco, Rebecca Della Lena …

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga

Con la visita al ‘Sentiero dell’Acqua’ termina ‘Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga Si sono conclusi gli appuntamenti di “Ottobre in rosa 2019’ del Comune di Sinalunga: una serie di iniziate che hanno avuto come scopo quello di promuovere la prevenzione contro il tumore al seno; un lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte associazioni del Comune. Sinalunga – Con la fine del mese di ottobre, mese della sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, termina anche ‘Ottobre in rosa 2019’. Quest’anno, nel Comune di Sinalunga, oltre al palazzo comunale illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre e alle iniziative organizzate dall’associazione “Bettolle in Rosa”, come la realizzazione di manufatti di lana rosa, la passeggiata in rosa in collaborazione con l’Atletica Sinalunga, gli screening gratuiti e il concerto di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale di Nottola per il supporto psicologico oncologico, si è aggiunta anche l’iniziativa organizzata…