Passa ai contenuti principali

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Impianti rinnovati per il Centro Storico, uno studio per dare luce a Piazza Grande
Enel X è il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica a Montepulciano
Risparmio energetico, migliore qualità della luce, assoluta sicurezza
Cambia il numero per le segnalazioni dei guasti, ora è 800 901050

Un territorio “risparmioso”, capace di offrire ai cittadini servizi più efficienti consumando meno energia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.

È così che si presenta Montepulciano, Comune già in prima linea nell’uso oculato delle risorse energetiche, dopo aver assegnato a Enel Sole – che fa parte di Enel X, la società del Gruppo Enel che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi e digitali, mobilità elettrica – la gestione dei circa 3.000 punti luce della propria pubblica illuminazione.

La convenzione, stipulata il 4 febbraio, prevede che Enel X non solo provveda per 18 anni a gestire gli impianti comunali ma fornisca anche l’energia necessaria per l’illuminazione, abbia la responsabilità della manutenzione ed effettui una serie di importanti interventi.

Nell’investimento a carico di Enel X è prevista la sostituzione in tutto il territorio comunale delle lampade a vapori di sodio con altrettante a led, realizzando così una delle più importanti opere di efficientamento energetico mai compiute a Montepulciano. Inoltre il nuovo gestore si farà carico della sostituzione di alcune migliaia di cavi, di pali e plafoniere, aggiungerà, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, 90 punti luce, e, infine, elaborerà uno studio per una nuova illuminazione di Piazza Grande con un sistema che garantisca buona qualità della luce ed adeguata valorizzazione degli elementi architettonici che caratterizzano lo spazio. Non poteva mancare un intervento a favore della mobilità sostenibile, con l’installazione di cinque colonnine per la ricarica di auto elettriche che saranno ugualmente distribuite in tutto il territorio comunale.

Enel X, che gestisce in Italia e all’estero il servizio di illuminazione pubblica in 3.750 Comuni, sarà inoltre chiamata ad effettuare anche un importante investimento, ormai non più procrastinabile, che, nel termine di 2 anni, consentirà di avere un nuovo impianto per il Centro Storico. La distribuzione dell’energia elettrica sarà suddivisa su sei linee indipendenti (contro le due attuali), facilitando la ricerca e la soluzione degli eventuali guasti e razionalizzando la ripartizione dell’elettricità.

Per tale incarico, affidato al termine di una gara con la formula del project financing, il Comune di Montepulciano riconosce ad Enel Sole un canone annuale di 374.000 Euro + IVA.

Gli obiettivi che il Comune di Montepulciano intende perseguire con questa importante innovazione sono evidenziati con chiarezza: migliorare l’efficienza energetica della pubblica illuminazione, diminuendo il consumo di elettricità; ridurre l’inquinamento luminoso e l’affaticamento visivo, aumentando la sicurezza della circolazione stradale; ottimizzare e razionalizzare la gestione tecnica ed economica degli impianti; garantire la massima sicurezza, scongiurando ogni pericolo per la pubblica incolumità. Inoltre l’affidamento del servizio libera risorse umane specializzate che saranno utilmente destinate agli interventi di natura elettrica negli immobili di proprietà comunale, a cominciare dalle scuole.

Per segnalare guasti o situazioni ritenute di pericolo, è ora possibile rivolgersi al contact center di Enel Sole / Enel X, operativo tutti i giorni, 24 ore su 24, che risponde al numero verde 800 901050; al fine di rendere più efficace e tempestivo il servizio, si raccomanda di comunicare all’operatore il numero del punto-luce guasto, indicato sulla targhetta applicata sul palo, ove presente, altrimenti il numero civico più prossimo. È attiva, per gli stessi scopi, anche la mail sole.segnalazioni@enel.com. Infine a breve, dopo che Enel X avrà effettuato un censimento georeferenziato e la conseguente numerazione di tutti i punti luce presenti sul territorio comunale, sarà disponibile anche la app Enel X YoUrban mediante la quale l’utente potrà segnalare il guasto attraverso il proprio smartphone, senza rischio di errore sul punto-luce e con la certezza di ricevere la notifica dell’avvenuto ripristino.

                                    Ufficio Stampa

21 febbraio 2020

Post popolari in questo blog

I Licei Poliziani premiano le eccellenze

I Licei Poliziani premiano le eccellenze Durante l'evento di premiazione ai Licei Poliziani degli studenti usciti con il massimo dei voti è stata istituita una borsa di studio dedicata a Fernando Nicastro
LICEI POLIZIANI – Durante la mattina di sabato 18 gennaio si è svolto un evento di premiazione degli studenti usciti con il massimo dei voti nel corso del passato anno scolastico. Alla presenza del preside Marco Mosconi e del vicesindaco di Montepulciano Alice Raspanti, gli studenti dei Licei Poliziani hanno ricevuto gli attestati di merito relativi al superamento dell'esame di maturità.
Gli studenti che hanno superato l'esame con 100 e lode sono stati Alfea Renzini (classe 5AU), Giacomo Garavelli (5ABS) e Niccolò Picchiarelli (5ACS). Per quanto riguarda il liceo classico, gli studenti usciti con il punteggio di 100 sono stati invece Corso Durando, Giorgina Nardi e Giada Santini; per il liceo linguistico gli studenti Viola Biancolini, Agnese Bagnasacco, Rebecca Della Lena …

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi

La Compagnia del Bucchero porta le sue “Vacanze Forzate” ai Concordi Sabato 16 novembre appuntamento con una commedia brillante in tre atti al Teatro dei Concordi di Acquaviva

Montepulciano– Ricominciamo gli appuntamenti teatrali ad Acquaviva di Montepulciano, in attesa della stagione invernale che vedrà come al solito il Teatro dei Concordi protagonista, attraverso una serie di spettacoli divertenti per tutta la famiglia e il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale, oltre alle tante iniziative che impegnano i laboratori destinati a bambini e ragazzi. Le iniziative organizzate dall’ASD “Il Fierale” ripartiranno sabato 16 novembre alle ore 21:15 con “Vacanze Forzate”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Bucchero” di Bettolle.
“Vacanze Forzate” è una commedia brillante in tre atti di Antonella Zucchini, per la regia di Piero Baccheschi. L’ambientazione dello spettacolo ci farà immergere nei fantastici anni sessanta, quelli del boom economico, con due famiglie a confronto. Chi se lo…

AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

TEATRO COMUNALE “CIRO PINSUTI” – SINALUNGA
AL TEATRO CIRO PINSUTI VA IN SCENA MOZART BAMBINO
E PER LE FESTE ARRIVA ANCHE LA DANZA CON EDITH PIAF

C’è un bambino di nomeMozart al Teatro Comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga. Domenica (22 dicembre), alle ore 16, la stagione di teatro ragazzi propone AMADÈ. La vita suonata di Mozart bambino. L’attore e regista Massimo Bonechi, in scena con Andrea Anastasio e Tommaso Carovani, ci racconta, fra teatro e musica, la vita del piccolo genio. Uno spettacolo che fonde burattini e recitazione, sempre accompagnato dai più noti brani di tutti i tempi: dalle arie d’opera – a partire dalla Regina della notte – alle serenate – come la Eine Kleine Nachtmusik (la Piccola serenata notturna). Un lavoro pensato per i più piccoli che saprà divertire anche le famiglie. In scena un baule, una sorta di scatola magica, uno scrigno segreto che custodisce la sua vita di fanciullo: immagini, suoni, musiche e personaggi saltano fuori e si diffondono in ogni direzione e…